lunedì 20 luglio 2009

ASSOCIAZIONE "COMITATO DIFESA AMBIENTE E TERRITORIO DI SPINEA"

Si è costituita in data 16 Luglio 2009 l'Associazione "Comitato Difesa Ambiente e Territorio di Spinea".

Il Comitato che avrà lo scopo di intervenire nel territorio del Comune di Spinea per salvaguardare e monitorare rispetto a qualsiasi iniziativa di tipo edilizio, strutturale e di viabilità che pregiudichi l'equilibrio ecologico e ambientale.

Il Comitato è nato sotto la spinta di un movimento d'opinione e di forte preoccupazione che si è creata in alcuni cittadini che a seguito dell'abbattimento della ex scuola G. Pascoli di Spinea, vedevano conseguenziale e imminente l'abbattimento anche delle circa quindici piante ad alto fusto, esistenti nel giardino dell'ex scuola, per far spazio ad una piazza e alla costruzione di un edificio commerciale.

Alla costituzione in Comitato è seguita oltre che una petizione di raccolta firme, anche la presentazione di un esposto al Comando dei Carabinieri.

Nell'esposto viene prospettato che in caso di abbattimento delle piante vi sia l'ipotesi di illecito ai sensi della legge 11 febbraio 1992 n. 157 "Norme per la protezione della Fauna omeoterma e per prelievo venatorio", art. 14 - comma 1 - B , che punisce la distruzione dei nidi dei nuovi nati di fauna selvatica nonchè dei riproduttori; dell'art. 5 della Direttiva dell'Unione Europea del 2 Aprile 1979 concernente la conservazione degli uccelli selvatici (74/409/CEE).

Infatti l'area della zona interessata, adiacente al parco del Rio Cimetto, contigua al giardino storico di una grande villa, è parzialmente riparata dal traffico e comprende più di 15 piante ad alto fusto della tipologia "siepe campestre".

Vi si riconoscono facilmente numerosi Tigli di grandi dimensioni di oltre 5 metri, Carpini bianchi e alcuni Aceri e Tassi e la zona è diventata per omogeneità un biotopo naturale nel quale è in corso la nidificazione di alcune specie di uccelli: Picchio rosso maggiore, Colombaccio, Merlo, Passera d'Italia, ecc.

Ora si procederà alla raccolta firme attraverso una petizione che sarà portata avanti tutta l'estate, anche sfidando la calura estiva, per difendere ombra e ossigeno generato dagli alberi.

Hanno aderito alla raccolta firme:
LAV Spinea
LIPU Venezia
Associazione Spinea Citta 5 Stelle


Chi volesse aderire può contattare via e-mail i promotori all'indirizzo mail:
comitato.ambiente.spinea@gmail.com

oppure firmare la petizione online all'indirizzo: contro l'abbattimento alberi ex Pascoli Spinea

Nessun commento: