domenica 30 marzo 2014

LIBRERIA ALBACHIARA - Un negozio per la sostenibilità




In visita alla libreria  di Spinea  ALBACHIARA

Arrivando dai Bersaglieri in Via Roma,  si prende via Fermi sulla destra e attraversato lateralmente l’omonima  piazza, prima di arrivare in via Ponchielli sulla sinistra, sotto al portico, c’è la bellissima e anche unica libreria di Spinea - la Libreria ALBACHIARA.



Chi ci entra per la prima volta capisce subito di essere in un posto particolare, non solo per la simpatia e la discrezione della nostra amica libraia LOREDANA, 



ma per i colori azzurri tenui dei muri, oltre al caldo e dorato frassino con cui e fatto l’arredamento .

Quasi sempre una musica a basso volume accompagna la tua visita e il tuo curiosare tra i volumi, che sembrano messi a caso, ma che invece seguono un filo logico tutto legato alle passioni e alle intuizioni della nostra amica Loredana.

La sensazione di trovarsi nella  libreria del  salotto di casa è facilmente  percepibile, l’unica cosa che cambia sono i titoli, tutti scelti con cura e attenzione per ogni tipo di interesse culturale e spirituale.

La clientela della Libreria ALBACHIARA, ci racconta Loredana, è composta  quasi sempre da persone che mi hanno abituata a considerarle qualcosa di più che dei semplici clienti.

Molti tornano, dopo aver acquistato un libro anche solo per scambiare un saluto, oppure  passano a ordinarmelo e si fermano a chiacchierare, anche di cose che esulano dal mondo dei libri.

Aperta da quasi nove anni, la Libreria ALBACHIARA sta affrontando con le sue sole forze la dura crisi che ha ridotto il potere di acquisto dei salari medio bassi e sarebbe un vero peccato che questo piccolo gioiello della nostra città, pesoccombere alle spese per la gestione, suo malgrado, non riuscisse a resistere alla crisi.

Basterebbe non farsi allettare da un euro in più di sconto delle grandi librerie dei centri commerciali e scoprire così, che risparmiando tempo e stress, potremmo garantire a l'unica libreria della città di restare aperta!

La Libreria ALBACHIARA tiene titoli che non troverai mai nei supermercati, conosce i tuoi gusti,  si impegna nella ricerca di un libro “scomparso”, ospita senza pressare a l’acquisto, persone affini, che  poi diventano amiche.

Insomma un posto dove le relazioni si intersecano coi bisogni e coi gusti letterari di tutti, dove non devi avere l’affanno di parcheggiare perché è vicino al centro a Spinea  e  ci arrivi tranquillamente in bicicletta o a piedi.

Puoi trovare un’intera sezione dedicata ai più piccoli (da zero a nove anni), dove i libri sono sullo scaffale  a portata del lettore in erba, così che se li possa scegliere da solo.

Non mancano i primi libri più venduti, dai romanzi ai saggi.


Se non trovi il libro che cerchi, Loredana te lo ordina e in pochi giorni sei avvisato attraverso un SMS del suo arrivo.



Inoltre troverai una curata gamma di libri su ambiente, natura,  spiritualità e alimentazione (sia tradizionale che vegetariana), rimedi e cure naturali , animali, oltre a bellissimi libri fotografici, il tutto valorizzato da una vasta gamma di pietre dure e oggetti di piccolo arredamento etnico etc.

Se non la conoscete, vi consigliamo  una visita alla Libreria ALBACHIARA, sicuramente passerete un momento tranquillo, sfogliando libri e assaporando un’aria diversa dal solito negozio.
Insomma ALBACHIARA è la Libreria che cercate, proprio lì dietro l’angolo.
VF







Nessun commento: