domenica 29 marzo 2015

SPINEA PM10 - SPERIAMO CHE QUEST'ANNO PIOVA PIU' DELL'ANNO SCORSO


SPINEA PM10 -   GIA' A MARZO SIAMO AL SUPERAMENTO DELLA SOGLIA DI LEGGE DI 35 GIORNI ANNUALI

Speriamo che quest'anno piova più dell'anno scorso, questa è l'unica cosa, alla quale, in questo momento possiamo appellarci.
Smog a Spinea.
Nella settimana scorsa, dai dati certificati ARPAV rilevati dalla Centralina di Spinea, sappiamo che si sono “ufficialmente” già raggiunti i 35 giorni di superamento del limite dei 50 μg/m3 (microgrammi di particelle per metro cubo di aria)  di PM10, quel “bonus” previsto dalla normativa in materia di inquinamento che, una volta superato, rende la città “fuorilegge” sullo smog. 
Le soglie di concentrazione in aria delle polveri fini PM10 sono stabilite dal  D.Lgs. 155/2010 e calcolate su base temporale giornaliera ed annuale.
È stato registrato il numero di superamenti, dal 2002 al 2013, presso le  stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria della rete regionale ARPAV, di due soglie di legge: Valore Limite (VL) annuale per la protezione della salute umana di 40 μg/m3; Valore Limite (VL) giornaliero per la protezione della salute umana di 50 μg/m3 da non superare più di 35 volte/anno.

Organi sui quali può incidere un alto livello di concentrazione delle polveri sottili


Il 24 marzo scorso,  la rilevazione che ha fatto registrare il 35° giorno, è stata di 52 μg/m3  di PM10 nella stazione di rilevamento sita in via Roma, (più di 10.000 veicoli al giorno) in linea, purtroppo con il dato dell’anno scorso, quando con due giorni di anticipo, (era il 22 marzo) si sono superati i limiti per la 35° volta  con 66 μg/m3 .
Notizia non proprio positiva per Spinea, considerando che il 2014 era stato un anno eccezionalmente negativo, per lo smog, che solo grazie alle particolarissime condizioni climatiche e dei livelli record di pioggia, non ha sfiorato la drammaticità.

Nel 2014 infatti Spinea, stante le abbondanti piogge,  si è aggiudicata il terzo posto nella graduatoria regionale delle località con il maggior numero di concentrazione di polveri sottili, tenendosi alle spalle città come Treviso e Padova, con ben 65 sforamenti (il massimo ricordiamo è 35).

Ma se conosciamo dettagliatamente il livello della qualità dell’aria di Spinea, è grazie alla nostra Amministrazione Comunale,
Questi dati infatti, sono rilevati da una centralina dell’ARPAV,  per la quale,  la Città di Spinea sostiene l’intero costo, in quanto il servizio, dopo i noti tagli governativi,  non viene più offerto dall’Arpav gratuitamente.

Questi dati, che vengono definiti ubiquitari,  perché egualmente diffusi in tutta la pianura padana, infatti riguardano più o meno anche tutti i Comuni confinanti la nostra città, dimostrano che c’è un grosso problema che non si può risolvere se non cominciando tutti a cambiare abitudini ed acquisire consapevolezze.
Non è un problema che può risolvere solo il Comune, ma un grande compito spetta a chi amministra la nostra città.
Evidentemente non bastano le buone pratiche e le linee guida dettate e già intraprese, dal PAES adottato dalla nostra città già dal 2010, ma che non hanno dato ancora i risultati aspettati.
Noi crediamo che il problema vada messo in primo piano nell’agenda di tutti i Sindaci del nostro territorio, soprattutto nel nostro Comune, visti i risultati dei rilevamenti.
Soprattutto ci aspettiamo un’adeguata informazione nei confronti della cittadinanza, ovviamente senza diffondere confusione e panico, così com'è stabilito per legge, che ha il sacrosanto diritto di sapere, quando in condizioni climatiche più sfavorevoli i limiti schizzeranno alle stelle e quindi dovrà essere avvertita del rischio di restare all’aria aperta.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il nostro Comitato è a disposizione di tutti i cittadini che vogliono fare la loro parte informandosi su come produrre meno emissioni, contribuendo così a migliorare la qualità dell'aria, oltre che a risparmiare nella bolletta.


SPORTELLO INFORMA ENERGIA DEL COMITATO DIFESA AMBIENTE E TERRITORIO
per prenotazione tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00 3771552252


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 commento:

Anonimo ha detto...

SE piove tanto CI LAMENTIAMO;
SE NON piove abbastanza da ridurre il nostro inquinamento PM10 CI LAMENTIAMO!

Certo che l'uomo di natura e' limitato ma la nostra follia non ha limiti!

Con tanti cervelloni seduti su poltrone d'oro possibile che non partorisca nulla di interessante se non quello di FARE LA DANZA DELLA PIOGGIA ?